1071,00€
Prenotando una Pet TC Globale Corporea presso Affidea Irmet a Torino si effettuerà un esame per la diagnosi in campo oncologico.
Questa tecnica permette uno studio approfondito di diverse tipologie tumorali: si valutano le caratteristiche della neoplasia, si cercano le sedi di malattia o si parametra l’evoluzione del tumore, durante o dopo il trattamento.
Quando effettuare una Pet TC Globale Corporea?
La Pet Tc Globale Corporea viene prescritta dallo specialista come indagine, per avere informazioni sulla natura, lo stadio e l'evoluzione del tumore,
Controindicazioni all'esame:
Gravidanza: l’eventuale stato di gravidanza, presunta o accertata, rappresenta una controindicazione all’esame. In questo caso deve essere concordemente valutata con i medici curanti la necessità di eseguirlo comunque. Allattamento: l’allattamento deve essere interrotto per almeno 6 ore dopo che l’esame è stato completato.
Diabete: in presenza di diabete, l’alterato metabolismo degli zuccheri rischia di vanificare gli obiettivi dell’indagine ed è praticabile solo dopo adeguata preparazione. È quindi indispensabile conoscere l’esistenza di malattia diabetica. Per questa ragione si controlla prima dell’iniezione il valore della glicemia di ogni paziente (in caso di glicemia superiore a 180 mg/dl l’esame non può essere eseguito).
Insufficienza renale: l’insufficienza renale determina una riduzione della qualità delle immagini dell’esame PET-TC, pur non rappresentando una controindicazione allo stesso.
Protesi: i pazienti portatori di protesi ortopediche, di pacemaker cardiaci, di protesi arteriose, di accessi venosi impiantati, ecc. non corrono alcun rischio, ma è opportuno che lo facciano presente al medico che raccoglie i dati anamnestici.
Come viene effettuato una Pet Tc Globale Corporea?
La Pet Tc Globale Corporea prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco (debolmente radioattivo), che si distribuisce nel corpo del paziente. Sono disponibili diversi tipi di radiofarmaci.
Le immagini vengono, poi, lette ed interpretate dallo specialista di medicina nucleare, che nel referto fornisce all’oncologo le informazioni necessarie per la cura del tumore.
Prima dell’esame sarà necessario togliere gli oggetti metallici (collane, spille, bracciali, anelli, etc.), perché potrebbero interferire con la produzione dell’immagine.
In un primo momento, verrà eseguito un test preliminare per la valutazione della glicemia; dopodiché lo specialista inietterà al paziente, per via endovenosa, il radiofarmaco. Dopo la somministrazione, occorrerà attendere che il radiofarmaco si distribuisca nell'organismo; l’attesa è variabile e può arrivare fino a 60 minuti. Trascorso il tempo di attesa, il paziente verrà fatto distendere sul lettino del tomografo PET TC e lo strumento registrerà le immagini. L'esame ha una durata di circa 25 minuti, durante i quali il paziente potrà respirare in modo naturale, ma dovrà cercare di non muoversi.
Al termine dell’esame sarà possibile riprendere le comuni attività, come guidare, in quanto il tracciante non lascia alcun effetto. Si raccomanda soltanto di evitare, per un periodo di almeno 6 ore, rapporti di vicinanza stretta (distanza inferiore ad 1 metro) con donne in stato di gravidanza e bambini di età inferiore a tre anni.
1071,00€
Paga al
Centro
durata visita
30 minuti