100,00€
Prenotando una Topografia Corneale presso centro medico a Porto Mantovano effettuerai un esame diagnostico che consente di misurare la curvatura della superficie anteriore della cornea, in ogni suo punto.
Quando effettuare lo studio della Topografia Corneale?
La Topografia Corneale è un esame che consente di studiare forma e caratteristiche della cornea attraverso la generazione della cosiddetta mappa topografica della cornea. Viene utilizzato dall'oculista per la diagnosi o per monitorare l'evoluzione di alcune patologie che interessano la cornea. Inoltre è indispensabile per la programmazione di interventi di chirurgia refrattiva o di altri trattamenti sulla cornea, o per il Calcolo di particolari lenti intraoculari.
Come viene effettuato lo studio della Topografia Corneale?
Per l’esecuzione della Topografia Corneale il paziente viene fatto accomodare in posizione seduta e gli si chiede di appoggiare mento e fronte contro gli appositi supporti posti davanti allo strumento. La topografia corneale è un esame diagnostico non invasivo che non richiede colliri.
Si effettua mediante il topografo corneale, un macchinario che proietta sulla cornea una serie di anelli concentrici e legge la riflessione dell’immagine sulla cornea, calcolando così la curvatura.
Va effettuata almeno 24 ore dopo l’uso di lenti a contatto morbide o 48 ore nel caso in cui si siano portate lenti a contatto rigide per evitare che la forma della cornea risulti alterata.
Patologie:
Glaucoma, Cheratite, Cheratite Settica, Cheratocono, Cheratoglobo, Degenerazione Marginale Pellucida, Gerontoxon, Cheratopatia a Bandelletta, Distrofia Corneale, Megalocornea, Microcornea, Sclerocornea, Cornea Guttata, Ulcera Corneale, Abrasione Corneale, Scompenso Corneale, Cheratiti Settiche, Leucoma Corneale, Edema Corneale
100,00€
Paga al
Centro
durata visita
30 minuti