120,00€
Prenotando una Elettromiografia Arti Superiori presso centro medico a Roma si effettuerà un esame strumentale che valuta la funzionalità dei muscoli e del sistema periferico.
Grazie a questo esame è possibile verificare la presenza di alterazioni funzionali a carico delle componenti dell’unità motoria ed è possibile definire con maggior chiarezza la tipologia di danno.
Quando effettuare l'Elettromiografia Arti Superiori?
L' Elettromiografia Arti Superiori viene prescritta quando si sospetta di una sofferenza dei nervi e/o muscoli. I sintomi possono essere: mancanza di forza muscolare, calo di sensibilità, dolori alle braccia, colonna vertebrale o apparato masticatorio.
L’elettromiografia viene prescritta nel sospetto di radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi, miastenia.
Come viene effettuata l'Elettromiografia Arti Superiori?
L' Elettromiografia Arti Superiori consiste in due fasi: si misura la velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo, si valuta l’ampiezza del potenziale elettrico evocato e la latenza distale attraverso stimolazione elettrica del nervo con uno stimolatore superficiale posizionato sul nervo e registrazione del potenziale elettrico evocato per mezzo di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo. Si utilizzano aghi molto sottili oppure possono essere utilizzati elettrodi di superficie posizionati sulla cute.
Patologie:
Artrosi cervicale, Artrosi lombo - sacrale, Sciatalgia, Ernia del disco, Distrofia muscolare, Miotonia, Miastenia, Spasmofilia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Polinevriti virali, tossiche, diabetiche, da dialisi, Lesioni traumatiche dei tronchi nervosi (es. da incidenti sul lavoro), Sindrome del Tunnel Carpale o altre compressioni di tronchi nervosi, Disfunzioni masticatorie.
120,00€
Paga al
Centro
durata visita
30 minuti